LINGOTTO

Costruito negli anni '20 per Fiat, il Lingotto è stato il più grande e moderno impianto di produzione di automobili in Europa, sia dal punto di vista architettonico che in termini di produzione di automobili.

L'edificio di cinque piani, lungo 500 m, aveva un volume di un milione di metri cubi ed era dotato di una pista di prova sul tetto. Il Lingotto è stato il primo esempio di costruzione modulare in cemento armato, basato sulla ripetizione di tre elementi: pilastri, travi e pavimenti.

La fabbrica è stata chiusa nel 1982. Nel 1984, la Fiat S.p.A. annunciò un concorso e, nel 1985, commissionò il Renzo Piano Building Workshop per convertire l'edificio. Il progetto mirava a far rivivere l'edificio trasformandolo in un centro polivalente pur mantenendo la sua identità architettonica.

L'esterno dell'edificio rimane in gran parte inalterato, ma il suo interno è stato completamente modificato per ospitare un centro espositivo, un centro conferenze e un auditorium, due alberghi, uffici e spazi commerciali. Nel 1997, la sede centrale del gruppo Fiat è tornata negli uffici. Nel 2002 è stato installato nell'edificio anche il dipartimento di ingegneria automobilistica del Politecnico di Torino.

È stata aggiunta anche la 'Bolla', una sala riunioni completamente trasparente sul tetto dell'edificio del Lingotto.