WHITLLE SCHOOL 2016 - 2019,                                              SHENZHEN, CINA

STATO: Completato

 

CLIENTE: Whittle School & Studios

 

DESIGN: Renzo Piano Building Workshop, architetti in collaborazione con China Construction Design International (Shenzhen) e Greentown Orient Architects (Hangzhou)

 

TEAM DI DESIGN: M.Carroll (socio responsabile), O.De Nooyer, D.Piano, S.Lafranconi, P.Fang with G.Boller, E.Ginocchio, L.Jin, Z.Kuehn, M.Ottonello, L.Perita, S.Polotti, e J.Jiang, R.Raimondi, M.Tokarnia, V.Volpi; B.Pignatti, A.Pizzolato, G.Semprini, C.Zaccaria (CGI); M. Abidos, F.Cappellini, D.Lange, F.Terranova (modelli)

 

CONSULENTI: Arup (struttura, MEP, facciata, illuminazione, acustica); Alvisi Kirimoto & Partners (progettazione d'interni); Studio Giorgetta (paesaggistica)



Questo edificio rappresenta il primo progetto Whittle School & Studios in Cina e farà parte di un sistema di 30 campus WSS nelle principali città del mondo.

La nuova scuola si trova nel centro di Qianhai Mawan Development a Shenzhen, un distretto completamente nuovo che sorge da un terreno bonificato. Il sito si trova su un terreno di 10.400 mq, in posizione comoda e delimitato a nord/est dal nuovo parco pubblico urbano. Il sito è circondato da torri residenziali e commerciali alte fino a 150 m, alcune delle quali sono attualmente in costruzione. Edifici bassi si trovano lungo il parco distrettuale dove ci saranno più attività pubbliche.

La Whittle School & Studios è stata progettata per essere un luogo in cui 2.200 studenti possono imparare e crescere. La scuola di 58.000 mq è organizzata in due edifici. L'edificio principale è alto 32 m con un ingombro di 70 m per 70 m ed è organizzato su dieci piani, otto fuori terra e due interrati. Il volume centrale alto 18 m levita di 6 m sopra il livello e la sua massa è suddivisa in otto blocchi. Il piano terra e i tre piani superiori sono arretrati per enfatizzare il volume dei quattro livelli centrali. Un edificio più piccolo di tre piani si trova appena a ovest, con un parco giochi paesaggistico di fronte.

Al centro del progetto c'è l'idea che una scuola dovrebbe essere come un villaggio educativo. Le dimensioni e le dimensioni della scuola sono paragonabili a quelle di una città medievale italiana in cima a una collina fatta di edifici singolari che interagiscono tra loro. Poiché l'impianto medievale prevede una piazza dove i suoi residenti possono radunarsi e incontrarsi, i blocchi programmatici della scuola sono raccolti attorno a un nodo centrale di attività per la vita sociale degli studenti.

Il piano terra è alto 6 m ed è visivamente trasparente. Diventa uno spazio in cui l'edificio si apre al mondo esterno e consente agli studenti di interagire con la comunità in un ambiente sicuro. Le aree pubbliche sono vive tutto il giorno e aperte alla città dopo l'orario scolastico, quando gli spazi per le prestazioni e il complesso sportivo nei livelli inferiori diventano accessibili al pubblico. Nel cuore di questo livello, il nesso centrale delle scale di circolazione e dell'atrio funge da punto di collegamento tra gli spazi pubblici sottostanti e l'incubatore accademico sopra.

Il centro educativo è organizzato sui quattro livelli intermedi. Il primo, Livello Due, è uno spazio di transizione tra l'area pubblica e la scuola privata. Ci sono spazi di programma ausiliari, laboratori maker e centri espositivi. Servono come spazi di apprendimento e aule per gli studenti e la comunità. I restanti tre piani contengono ciascuno una scuola specifica: inferiore, media e alta. Ogni scuola dispone di ventiquattro aule di 3,2 m di altezza e 70 mq di ampiezza, tutte disposte sul perimetro con vista diretta verso l'esterno. I principali comuni si affacciano sulle scale centrali e ricevono luce naturale dall'alto.

L'ingresso principale dell'asilo e gli spazi comuni si trovano sul lato sud del piano terra principale con laboratori, palestra e un teatro - mentre i 18 studi di apprendimento dedicati si trovano nell'edificio più intimo e separato. Tutti i monolocali si affacciano su un giardino privato e un parco giochi. Il collegamento tra gli edifici avviene attraverso una serra che ospita laboratori sperimentali del verde.

A differenza di altri modelli di strutture educative, il livello del campus di questa scuola si trova in cima al blocco educativo, al livello sei, dove gli studenti possono godersi la cena e il tempo libero in un luogo privato con vista sul parco e sulla città. La terrazza perimetrale e il cortile centrale sono alberati, ombreggiando questi spazi esterni. Inoltre, il tetto sopra diventa un luogo per l'apprendimento e le attività sportive che completano il complesso atletico sottostante.

Concettualmente il design della WSS è stato ispirato dalla semplicità, dall'apertura e dall'efficienza di una fabbrica. Visivamente, gli spazi hanno un linguaggio industriale con servizi e struttura a vista. L'intero edificio sarà uno spazio interattivo e nutriente per le generazioni future e svolgerà un ruolo nell'esperienza educativa olistica.

L'apertura e la trasparenza visiva forniscono luce naturale e una connessione esperienziale con la comunità. Crea collegamenti visivi tra gli spazi e crea un senso di appartenenza alla scuola e al mondo esterno. La natura, in particolare, ispira gli studenti e migliora il loro benessere. Ecco perché l'ingombro dell'edificio è stato ridotto al minimo. Ciò consente alberi più alti al piano terra, mentre alberi più piccoli sono collocati al piano 6 lungo il perimetro e nel cortile centrale e integra l'edificio all'interno del nuovo parco urbano. Dall'alto, il sito diventa un'appendice naturale della cintura verde della città.

La luce del giorno è la priorità in questa scuola. Durante il giorno, la luce naturale controllata riempie gli spazi che entrano nell'edificio attraverso le intelligenti facciate vetrate e il grande vano luce centrale sopra la scala. Mentre la sera, al calare della luce del giorno, si accendono gradualmente le luci artificiali e la scuola inizia a risplendere come una lanterna magica in città.

Accoppiato con l'enfasi sulla luce e la trasparenza è un approccio caldo e accogliente al design degli interni. L'uso strategico del colore crea un'atmosfera vivace e gioiosa e stimola la creatività degli studenti, soprattutto in età più giovane. Un colore caldo è stato introdotto sulle scale principali, sui pavimenti e sugli elementi più piccoli come le funzioni di illuminazione per migliorare le loro funzioni pubbliche. Per i mobili interni e le aree lavorabili flessibili è stato selezionato un caldo materiale compensato. Una tipica aula ha due grandi pannelli in compensato pinup con superfici di scrittura scorrevoli in vetro che creano uno spazio frugale ma pratico per diversi metodi di insegnamento: gli studenti sono invitati a creare, mostrare, condividere e discutere.

Gli studenti svolgono un ruolo centrale nella loro istruzione e il loro comfort è essenziale. L'apprendimento avviene in molti modi e gli studenti sperimenteranno cambiamenti nel corso della giornata e della stagione con strategie di costruzione passive come l'ombreggiatura esterna, la filtrazione della luce e altri elementi di design incorporati. Gli spazi di apprendimento pratico come la Glass House o l'atrio centrale visivamente connettivo offrono opportunità uniche per studiare gli effetti diretti dell'ambiente circostante in un ambiente interno/esterno. Insieme l'esperienza culmina nella costruzione di essere un partecipante attivo nell'ambiente di insegnamento della scuola.[1]